Accogliere le coste atlantiche che bagnano i confini occidentali della Francia nel proprio cuore significa orientarsi su un approccio risoluto eppure versatile. E’ necessaria tutta la duttilità possibile per l’anima argentea dell’esploratore che, tra interminabili spiagge e fitte foreste di pini, si approccia alla severità di un oceano mai stanco.
Soul Silver è il resoconto del mio incontro con l’Oceano lungo le linee indomite della Costa D’Argento e della Costa Selvaggia, che prendono le redini del litorale tra la Bretagna e l’Aquitania. Una ricerca del passaggio dell’uomo in uno spazio che sembra preservare ancora la purezza di un tempo lontano, in cui la natura è in grado di esprimersi libera, senza vincoli o restrizioni di sorta.
I toni, prevalentemente freddi, pur tenui, invitano alla contemplazione del nostro rapporto con il mare, da sempre parte integrante del nostro modo di concepire la Terra.
Anno: 2023
Lavoro: Fotografia
Andrea Cordero
Ho navigato tutti i mari, ho vissuto le notti più folli vegliando contro onde insidiose, ho sentito le sirene da nebbia come a ricordarmi del pericolo e ho parlato del mare finchè non ho avuto sete...
Memoria di un marinaio
Phare di Cap Ferret
Abbiamo avuto l'impressione di navigare su acque magiche, attraverso un incredibile cumulo di pietre fuse. Sembrava un raso trasparente, steso all'infinito, uno di quei tessuti di cui parlano le storie, intessuti di raggi e tempestati di miriadi di gemme.